top of page

Fratello aglio

Regia

Andrea Parena

Anno

2018

Maria ha un record assoluto: per quattordici anni consecutivi ha vinto il primo premio per la più bella treccia d'aglio alla fiera locale.
La coltivazione dell'aglio e la realizzazione delle trecce hanno caratterizzato la sua vita e oggi Maria, superati i novanta, si gode un meritato riposo. In paese, la sua eredità è stata raccolta da Severino, che, seguendo insegnamenti antichi, continua a coltivare l'aglio sulla collina della Monfrina.
Il tempo della semina, della maturazione, della raccolta, scandisce un anno di vita del contadino, mentre il ciclo della natura si compie ancora una volta, racchiuso in una piantina d'aglio.
Il lavoro di Severino mette in relazione l'uomo e la natura, nel momento in cui, attraverso la pratica dell'agricoltura, esso agisce rinnovandone la vita. Un racconto dove la cura dei gesti antichi, precisi e quieti riporta ad una dimensione intima e morale dell'agricoltura che va molto oltre l'aspetto materiale.

Presentato a Cinemambiente 2018, un documentario breve che ha per protagonista uno dei prodotti più rustici della terra.

bottom of page